Film poliofelina termoretraibile: a che cosa serve?

Ottobre 31 2022
FOTO CATEGORIA Film termoretraibile per fardellaggio in bobine

La poliolefina è un film coestruso multistrato composto da polipropilene e polietilene. Estremamente versatile è perfettamente lavorabile su ogni tipo di confezionatrice, sia manuale che automatica.

Lucido e trasparente, si differenzia dal PVC per una maggiore morbidezza ed una minore fragilità a confezione finita, inoltre è ecologico in quanto non produce film tossici durante la saldatura. Il film di poliolefina, rispetto al PVC, viene utilizzato con spessori inferiori a parità di tenuta, rendendolo così più economico.

Per le sue caratteristiche la poliolefina è particolarmente indicata per i prodotti alimentari e da esposizione. Sono disponibili diversi tipi di film coestrusi con caratteristiche di bassa temperatura di retrazione, alta resistenza alla perforazione ed alta velocità di saldatura. Un film termoretraibile, ottenibile grazie ad un principio di estrusione di alcuni polimeri come il polietilene, il PVC o il neoprene, è capace, come suggerisce l’etimologia del suo stesso nome, di ritrarsi se sottoposto ad una fonte di calore.

Questa fondamentale caratteristica permette al film di aderire perfettamente al prodotto imballato assicurandogli, dunque, una totale protezione da agenti esterni.

Le bobine termoretraibili godono di svariati usi sia nel campo alimentare che in quello elettronico e dei trasporti. Generalmente, infatti, la merce impilata sui pallet si avvolge con un cappuccio termoretraibile o con una guaina estensibile.

In elettronica, invece, il film termoretraibile si usa per dare solidità ai connettori elettrici costituendone un isolamento di sicurezza.

Utilizzo

Per quanto riguarda gli usi del film termoretraibile in campo alimentare, è necessario fare una distinzione tra il film microforato e quello liscio. I microfori consentono il passaggio dell’aria pertanto il film forato si usa per avvolgere i prodotti caldi da forno come il pane che altrimenti, raffreddandosi, lascerebbero uno strato di acqua di condensa.

Tuttavia questo inconveniente si può facilmente superare utilizzando un film termoretraibile antifog che, come abbiamo ampiamente spiegato, impedisce la formazione di vapori.

Il film termoretraibile liscio viene, invece, utilizzato per confezionare prodotti secchi come biscotti, dolci e taralli.