Imballaggi ecosostenibili: cosa sono

Luglio 24 2023

E tu, hai sentito parlare di packaging ecosostenibile? Ebbene si, quando parliamo di packaging ecosostenibile, pensiamo subito ad una confezione realizzata con materiali rinnovabili, naturali o riciclati che possono essere riutilizzati più volte, progettati e prodotti con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, secondo una logica opposta al semplice modello “usa e getta” del packaging tradizionale.

Nel mondo del packaging, la sostenibilità rappresenta un tema centrale: ogni step, sin dalla fase di progettazione, deve tenere conto dell’impatto ambientale, e una particolare attenzione merita la scelta dei materiali impiegati.

Ecco che in tal senso, le aziende del packaging stanno vivendo un momento di forte evoluzione, da un lato sotto la pressione delle normative europee, che impongono ambiziosi obiettivi di riciclabilità degli imballaggi, e dall’altro da parte dei consumatori, che ricercano sempre più prodotti “green” e a basso impatto ambientale.

Packaging e impatto ambientale

Oggigiorno l’attenzione verso l’impatto dei modelli di consumo sulla società e sull’ambiente è molto alta: secondo un recente sondaggio di Packaging World, che ha preso in esame un campione di circa 2000 consumatori, il 79% preferisce acquistare prodotti con packaging sostenibile rispetto a confezioni composte da materiali meno eco-friendly.

Ecodesign del packaging: eco friendly ed ecostenibile

Quello del design sostenibile (eco-design) è un settore in piena evoluzione che va incontro all’innovazione percorrendo binari precisi: quelli della riduzione degli sprechi, del controllo dei consumi energetici e delle emissioni, del riciclo e del riuso.

In questo percorso, le aziende ricercano le migliori soluzioni da adottare per raggiungere gli obiettivi attesi in termini di risparmio di risorse e di risultati di raccolta e riciclabilità dei materiali:

  • Riciclabilità;
  • Minor uso di materia prima;
  • Utilizzo di materie prime rinnovabili;
  • Compostabilità;
  • Semplificazione del sistema imballo;
  • Facilità di separazione dei materiali di imballaggio;
  • Riutilizzo

 

Carta, bioplastiche e materiali eco friendly: l’innovazione per l’ecodesign

L’innovazione del packaging rappresenta la sfida principale per l’industria alimentare e punta a identificare soluzioni innovative in grado di raggiungere le elevate performance della plastica in termini di conservazione dei prodotti, che siano idonee al contatto con gli alimenti e che garantiscano un ridotto impatto ambientale. Un aspetto centrale nell’eco-design riguarda i materiali impiegati, che devono infatti essere biodegradabili, riutilizzabili, riciclabili e non tossici. Il loro impatto sull’ambiente, inoltre, deve essere il più contenuto possibile, lungo l’intero ciclo di vita.

Nuovi materiali ecofriendly

Tra i materiali più frequentemente utilizzati per il packaging alimentare (eco)sostenibile, in alternativa alla plastica tradizionale, troviamo:

  • Carta e cartone;
  • Polpa di cellulosa;
  • Bioplastiche compostabili;
  • Mater-Bi;
  • PLA (acido polilattico);
  • Cellophane;

Hai bisogno del nostro supporto? Compila il form sul nostro sito internet con i tuoi dati e ti contatteremo il prima possibile.